Esempi sui link

Come già detto nel precedente paragrafo, per realizzare un collegamento è necessario specificare l'indirizzo della nuova pagina.
Sia nel caso in cui la pagina si trovi nel sistema in cui si opera (pagina locale) che nel caso in cui la pagina si trovi su un qualunque altro sistema connesso in rete (pagina remota), l'indirizzo deve essere indicato con la notazione Unix ("..
/" per indicare una directory superiore, "/" per separare le directory) e deve terminare con il nome, completo di estensione, del file da caricare.
N.B. Per i sistemi Unix le lettere maiuscole e minuscole sono rilevanti per distinguere i percorsi e i file. Cioè "Esempi.html" è diverso da "esempi.html".
Se il nome del file non viene specificato, il browser cercherà nella directory indicata il file di default (solitamente index.html) e visualizzerà quest'ultimo.

Indirizzi locali

Possono essere:
- assoluti;
- relativi.
I primi indicano la locazione del file a partire dal livello superiore della gerarchia delle directory, i secondi a partire dalla directory del file HTML in cui è inserito il link.
Ad esempio per attivare un link che da questa pagina (/studenti/guida/esempi.html) permetta di passare alla pagina principale della guida ERSU (/studenti/ersu/index.html) si possono usare indifferentemente i seguenti tre link:

<A HREF="/studenti/ersu/index.html">Ersu </A>
Ersu
<A HREF="../ersu/index.html">Ersu </A>
Ersu
<A HREF="/studenti/ersu/">Ersu </A>
Ersu
con la differenza che: il primo e il terzo possono essere utilizzati da qualunque file locale; il secondo solo dalla directory corrente.

Indirizzi remoti

Per attivare un link a una pagina remota è necessario specificare, oltre al percorso e al nome del file quando necessari, anche l'URL del server che ospita tale pagina.
Ad esempio i tag:
<A HREF="http://www.altavista.com">Altavista</A>
Altavista
<A HREF="http://www.unica.it/libroaperto/">Libro Aperto</A>
Libro Aperto
creano un link al sito del motore di ricerca Altavista e un link a "Libro Aperto sul funzionamento dell'Ateneo" dell'Università di Cagliari.
Il protocollo HTTP è il più diffuso nella rete, ma con il tag <A HREF=....> è possibile utilizzare anche altri tipi di protocollo.
Ad esempio:
Il protocollo FTP (File Tranfer Protocol) per il trasferimento di file;
Il protocollo MAILTO per gli indirizzi di posta eletronica.
Il protocollo NEWS per i gruppi di discussione.
<A HREF="ftp://ftp.unina.it">Ftp </A>
Ftp
<A HREF="mailto:casadio@unica.it">E-mail </A>
E-mail
<A HREF="news:it.scienza.matematica">News </A>
News

Quando viene selezionato un link di tipo mailto o news, il browser attiva il programma di posta elettronica.
Nel primo caso si attiva il modulo per la composizione di un nuovo messaggio con l'indirizzo specificato dopo mailto: già preimpostato nell'apposita casella.
Nel secondo viene attivato il modulo per la lettura dei newsgrup e vengono scaricati i messaggi del gruppo specificato dopo news:.
(Per informazioni sul funzionamento dei newsgrup e sulla netiquette si può consultare il seguente sito http://www.news.nic.it/news-it/FAQ.html)

L'attributo target

Questo attributo consente di aprire nuove finestre e di assegnar loro un nome.
Il tag da utilizzare è:

<A HREF="URL" TARGET="nomefinestra">.

Quando il browser trova un link in cui è stato utilizzato l'attributo TARGET, visualizza il contenuto della nuova pagina nella finestra con il nome specificato. Se non esiste una finestra con tale nome prima la apre e poi esegue la visualizzazione altrimenti ne sostituisce direttamente il contenuto con quello della nuova pagina.
Esempi:
<A HREF="colori.html" TARGET="new">I colori in HTML</A>
I colori in HTML
<A HREF="caratteri.html" TARGET="new">Caratteri speciali</A>
Caratteri speciali

L'attributo style

Consente di modificare l'aspetto dei link.
Ad esempio per fare in modo che il link non venga sottolineato si può usare l'attributo "text-decoration:none":
<A HREF="colori.html" STYLE="text-decoration:none">I colori in HTML</A>
I colori in HTML



Indietro Avanti