Premessa

L'HTML (Hyper Text Markup Language) è un linguaggio che consente la creazione di documenti interattivi.
Più che un vero e proprio linguaggio di programmazione è un sistema che permette di descrivere la struttura di un testo.
In pratica un file in formato HTML è un file che, oltre a contenere il testo che verrà visualizzato dal browser, contiene anche dei comandi (racchiusi sempre tra i simboli "<" e ">" chiamati "tag") che associano al testo un particolare attributo.
Generalmente l'aspetto di un tag è il seguente

<nome tag>Testo influenzato dal tag</nome tag>

Cioè è composto da un comando di apertura e da uno di chiusura che includono il testo influenzato dal tag.

Ad esempio in questa pagina nella prima riga il termine "HTML" viene visualuzzato in grassetto perchè è stato incluso tra il tag <b> e il tag </b>.

I tag possono essere scritti sia in maiuscolo che in minuscolo, tuttavia per una miglior leggibilità del file sorgente è consigliabile usare sempre o l'uno o l'altro, cercando inoltre di creare opportune indentazioni per separare i vari comandi.

Per quanto detto una pagina in codice HTML può essere preparata con un semplice editor di testi (Edit dell'MS-DOS, Blocco Notes di Windows, Vi di Unix etc.) e poi il file dovrà essere salvato con estensione .html o .htm.
N.B. Se il testo che deve essere visualizzato dal browser contiene caratteri diversi dalle lettere dell'alfabeto e dai numeri, ad esempio lettere accentate, parentesi o simboli speciali, non è detto che tali caratteri vengano visualizzati correttamente, anche se sono presenti nella tastiera. Per utilizzare questi è necessario utilizzare le entità per caratteri speciali.

Quando il browser (Netscape, Internet Explorer, Lynx etc.) carica un file HTML, legge e interpreta i tag in esso contenuti e presenta il risultato di tale elaborazione sullo schermo.
Poichè i file sono soggetti all'interpretazione del browser può succedere che alcune parti del testo o alcune sue particolari formattazioni possano essere interpretate in modo diverso da browser differenti.
Questo succede in particolare per i comandi introdotti nelle ultime versioni dell'HTML (ultima versione al momento la versione 4.0).
Quando si utilizzano tali tag occorre quindi tener presente che non tutti i browser li supportano e non tutti li interpretano allo stesso modo.
Per limitare questo problema bisognerebbe utilizzare la versione 2.0 dell'HTML, che è costituito dai soli tag standard per tutti o verificare le pagine con più browser.




Indietro Avanti